Progettazione e costruzione stampi per la lamiera
Il primo passo all’interno del processo di fabbricazione e stampaggio a freddo della lamiera consiste nella progettazione e costruzione degli stampi. Gibertini svolge queste attività internamente avvalendosi di knowhow quarantennale e di una attrezzeria dedicata.
Progettazione e costruzione stampi di qualità
L’attività di progettazione degli stampi segue logiche di co-design con il cliente, nel quale per decidere le caratteristiche tecniche dello stampo vengono presi in considerazione tutti i parametri della fornitura, quali ad esempio:
- Ciclo di vita del componente
- Volumi attesi di produzione
- Bisogni di manutenibilità ed affidabilità delle attrezzature (MTBF e MTTR)
Grazie alla nostra esperienza possiamo proporre soluzioni che tengano conto di ogni aspetto, in particolar modo della valutazione dei costi nell’ottica del Total Cost of Ownership.

Dalla produzione degli stampi all'industrializzazione dei componenti
Gibertini è specializzata nella fabbricazione di componenti ed assiemi di lamiera stampata, pertanto insieme alla realizzazione degli stampi si occupa di definire le modalità di produzione di un componente, tenendo con del bisogni in termini di qualità, tempi, e costi del cliente.
Facendo questo ad esempio definiremo il punto di decoupling tra gestione a fabbisogno e gestione a scorta, realizzeremo attrezzature ed automazioni su misura ove necessario, e definiremo le procedure relative alla qualità.