Onde

Stampaggio della lamiera a freddo

Gibertini srl svolge attività di stampaggio lamiera a freddo su presse meccaniche e oleodinamiche verticali tradizionali con potenza fino a 500 tons.

Rispondiamo alle più svariate esigenze dei nostri clienti avvalendoci di know how quarantennale e con un focus verso il miglioramento continuo.

Possiamo stampare un’ampia gamma di materiali: dall’acciaio all’ottone, fino all’alluminio e alle sue leghe, i componenti in lamiera stampata ed i loro assiemi possono trovare spazio in differenti mercati come ad esempio quelli dell’arredamento, degli elettrodomestici,  dell’elettronica, o dell’automotive.

Campi applicazione stampaggio lamiera

Campo di applicazione

Lo stampaggio delle lamiere a freddo nasce per permettere di produrre un gran numero di pezzi al minor costo possibile.

Tramite le operazioni di stampaggio sulle lamiere di moltissimi tipi di materiali si possono effettuare operazioni di:

Una tecnologia tanto più conveniente quanto più è elevato il numero di pezzi da produrre nella vita utile del prodotto. Laddove vi siano alternative, quali ad esempio il taglio laser, il break even che suggerisce la realizzazione degli stampi si  può trovare all’incirca qualche centinaio e qualche migliaio di pezzi, a seconda della complessità.

Solitamente questa indicazione può essere velocemente data in fase di studio di fattibilità: sarà nostra cura suggerire tecnologie alternative laddove una serie troppo piccola non giustifichi la realizzazione di uno stampo.

Il processo di fabbricazione

Negli anni abbiamo sviluppato un know-how diversificato sulle varie fasi di lavoro per poter rispondere adeguatamente alle esigenze di fabbricazione dei nostri clienti.

1.

Progettiamo e costruiamo stampi per i nostri clienti tenendo conto di tutti i parametri caratteristici della fornitura (e.g., volumi, bisogni di manutenibilità delle attrezzature), fino ad arrivare alla definizione delle modalità di produzione coerenentemente con le necessità del cliente in termini qualità, tempi, e costi.

2.

Stampiamo con cura e precisione pezzi di piccole, medie e grandi dimensioni (fino a 500 T) sulla base delle specifiche definite in fase di industrializzazione del componente.

Ci possiamo occupare di ogni tipo di lavorazione: tranciatura, punzonatura, imbutitura, e piegatura della lamiera.

3.

Gestiamo ogni tipo di trattamento superficiale e verniciatura avvalendoci di una rete collaudata di fornitori specializzati. Dalla verniciatura alla serigrafia, fino alla marchiatura, possiamo rendere i vostri componenti ed assiemi ben distinguibili sul mercato.

4.

Siamo specializzati nell’assemblaggio e nell’imballaggio di assiemi semplici e complessi, avvalendoci di manodopera specializzata ed anche di attrezzaggi ed automazioni realizzati ad hoc.

Infine mettiamo a disposizione dei nostri clienti tecniche avanzate di gestione scorta per soddisfare qualsiasi necessità in termini di velocità e affidabilità delle forniture.

Parco macchine

L’azienda dispone di presse meccaniche ed oleodinamiche verticali con potenze fino a 500 tons e dimensioni fino a 3000x 1400 mm, con il quale possiamo stampare lamiere di qualsiasi materiale, sia in fogli che in coils alimentati in macchina automaticamente.

L’azienda ha anche un’attrezzeria dedicata per costruire e far manutenzione agli stampi.